Marzo/Aprile 2014 – Zittelleggi 11 / Notizie!

image

Ah, ah, ah… Pensavate che mi fossi scordata! 🙂

Ho capito che cercare, e scrivere qui, notizie e fatti di cronaca vi piace davvero tanto e quindi eccomi a riproporvi di farlo.

Uhm… Vediamo!

Proviamo a scrivere notizie con un numero di parole che vada da 70 a 100 (so già che qualcuno sarà molto felice).

Ah, mi raccomando, non dimenticate MAI le 5 W!

Avete tempo fino al 30 aprile! Forzaaaaaaa… piccoli giornalisti, scrivete! :-)))

Buon lavoro! 

Edizione straordinaria!

image

Grande notizia per la nostra Scuola!!!

Lunedì 31 marzo alla sala conferenze stampa “Rondò Priscilla” di Cutigliano Gabriele Martinelli, frequentante la classe quinta, è stato premiato arrivando 3° al concorso “Rintocchi di campane, appuntamenti di vita” facendo un testo bellissimo che parla di una sua esperienza sul campanile e non solo. Una grande soddisfazione per tutta la scuola ma in particolar modo per Gabriele e per la quinta che è stata felicissima sentendo questa notizia. Anche le maestre ed i familiari di Gabriele sono stati soddisfatti per il lavoro svolto che ha avuto anche i complimenti dalla preside e da tutta la giuria del concorso.

BrandoB.

image

image

                                                                       Cutigliano

 

Edizione Straordinaria Bis!

Abbiamo avuto l’onore di vincere il “XXII Helios Festival-Giornata Mondiale della Terra” nelle sezioni a) poesia c) giornalini scolastici.

A presto,  per ulteriori informazioni, mentre ci stiamo organizzando per partecipare alla cerimonia di premiazione il 5 maggio 2014 a San Benedetto del Tronto!

image

http://nuke.heliosnews.it/Portals/0/ROSITA%20VINCITORI%20HELIOS.pdf

http://nuke.heliosnews.it/

A San Benedetto del Tronto

image

image

   

image

E buon carnevale a tutti!

87 Commentsto Marzo/Aprile 2014 – Zittelleggi 11 / Notizie!

  1. TROMBA D’ARIA NEL MODENESE CINQUE FERITI,CASE SCOPERCHIATE
    ALBERI SRADICATI

    MODENA – Una tromba d’aria si è abbattuta sul Modenese nel primo pomeriggio, causando cinque feriti. Ingenti danni registrati nella zona artigianale di Nonantola, dove alcune aziende e case sono state scoperchiate. Danneggiate decine di automobili, antenne e cartelli stradali piegati, alberi abbattuti.

  2. La stazione di Pracchia rinascerà.
    Nei prossimi anni la stazione ferroviaria di Pracchia sarà adeguata per il trasporto delle merci prodotte dalle aziende della montagna pistoiese.
    Questo è quanto stabilito dal sindaco di San Marcello Silvia Maria Cormio e da varie autorità provinciali. Si tratta di modificare la stazione alle esigenze di carico sia dello stabilimento dell’Acqua Silva, sia dell’azienda Appenergy, che produce pellet a Campotizzoro. Il sindaco alla presentazione del libro di Roberto Prioreschi ha detto che si potrebbe persino pensare di riattivare la strada ferrata da Pracchia a Campotizzoro per facilitare il carico di pellet.
    Così si farebbe la felicità di tanti nostalgici del “trenino”.

  3. daila scusa se non scrivo notizie ma non ho trovato nessuna notizia nuova e interessante!!
    🙂

  4. Perugia. Madre a padre lasciano il figlio, nato da 6 giorni, in auto per andare a giocare nella sala scommesse.

    E’ successo a Perugia, in Umbria, due genitori hanno lasciato un neonato di 6 giorni in macchina per andare a giocare alle slot machines, per scommettere e per giocarsi soldi in tanti altri modi. I protagonisti dell’episodio sono un perugino e la sua compagna di origine romena che non solo hanno lasciato il figlio in macchina, ma hanno anche lasciato il figlio più grande, di 4 anni, in casa da solo. I due, sono stati denunciati. Un gesto davvero brutto che porta ancora una brutta notizia in Italia.

  5. Milano. Donna muore dopo essere stata scippata da un malvivente.

    E’ successo nel milanese, giovedi mattina intorno alle ore 6, una donna di 58 anni è morta in ospedale dopo poche ore dallo scippo, a causa di un infarto per lo spavento avuto. La donna, portata all’ospedale in condizioni critiche, non ce l’ha fatta ed è morta dopo tre ore circa. Un episodio davvero brutto, non c’è altro da dire.

  6. Toscana in bocca.
    Nella “Cattedrale” di Via Pertini (Pistoia) il giorno 24 aprile ha avuto inizio la rassegna di “Toscana in bocca”, una manifestazione che propone assaggi di piatti tipici e incontri con esperti enogastronomici come Leonardo Romanelli (giornalista gastronomo) e Elena Farinelli (nota blogger di Firenze).
    La rassegna sarà aperta da giovedì 24 aprile a domenica 27 aprile.
    Cucina e web, saranno gli argomenti più trattati, i quali sono serviti a tante persone per reinventarsi in un tempo di crisi.

  7. Ragazzo di 26 anni rischia la galera per aver puntato un laser ad un elicottero della polizia a Livorno.

    A Livorno, durante la partita del 7 dicembre scorso Livorno-Milan, un tifoso-vandalo ha puntato un laser contro un elicottero della polizia ed ora rischia dai 5 ai 12 anni di galera. Secondo la telecamera dell’elicottero che sorvolava lo stadio “Armando Picchi” una luce verde è apparsa sul vetro dell’elicottero abbagliando il pilota. Fortunatamente non è successa un’ennesima disgrazia e il pilota non ha perso il controllo.

  8. Brescia: Crolla croce dedicata al papà Wojtila. Muore un ragazzo di 21 anni. Un povero ragazzo di 21 anni muore a Brescia schiacciato dalla croce dedicata al papa Wojitila.Il fatto ha sconvolto molta gente.

  9. Grave un 20enne che cade dal balcone dell’hotel in cui alloggiava.

    E’ successo in un’albergo di isola delle femmine in provincia di Palermo.Un ragazzo di origine belga è caduto dal balcone di un hotel dopo aver scavalcato la ringhiera per entrare nella stanza accanto.Probabilmente il ragazzo voleva entrare di nascosto nella stanza accanto per fare uno scherzo o per andare da una ragazza senza farsi vedere. Il ragazzo è in condizioni molto gravi ed è stato subito trasportato all’ospedale Villa Sofia di urgenza.

  10. Brasile, scontri e vittime in favela Rio

    Un ballerino ucciso, forse perché scambiato per un narcotrafficante.
    L’accaduto scatena violentissimi scontri in una favela a Copacabana, noto quartiere turistico di Rio de Janeiro, finiti con un’altra vittima: deceduto un 30enne, colpito da un proiettile alla testa.

    E’ successo martedì sera, dopo la morte di un giovane residente locale, Douglas Rafael da Silva Pereira, ballerino di un noto programma tv: i suoi amici accusano la polizia brasiliana di averlo ucciso a botte mentre cercava riparo, durante una sparatoria fra agenti e trafficanti di droga.

  11. La frana di Courmayeur non si ferma. Chiuso il traforo del Monte Bianco

    Ancora disagi per la frana sul Monte di La Saxe, sopra Courmayeur. I crolli, «importanti» dicono fonti di agenzia, non si fermano. E verso mezzanotte di lunedì 21 aprile è stata chiusa la strada di accesso al Traforo del Monte Bianco. Sul sito tunnelmb.net è apparsa la scritta: «Chiusura della strada di accesso al traforo del Monte Bianco versante italiano». Lo stop del traffico è stato confermato dalla polizia stradale, ma non è ancora chiaro quando il passaggio sarà riaperto. Sarebbero in corso verifiche da parte dei tecnici regionali per valutare le condizioni di sicurezza e l’eventuale riapertura al traffico del collegamento internazionale.

  12. La Nasa scopre il pianeta “gemello” della Terra: dista 500 anni luce

    Il pianeta perfetto. Sembra essere proprio questa la scoperta che la Nasa si accinge a divulgare tra pochi minuti. Un altro successo della sonda Kepler, il satellite Usa lanciato nel marzo del 2009 che ha lo scopo di individuare pianeti simili alla Terra.

    IL SATELLITE KEPLER
    Stavolta Kepler avrebbe scoperto un esopianeta di grandezza simile alla Terra (solo 10% più grande) nella zona abitabile intorno alla propria stella, a circa 500 anni luce da noi. Si tratta di una cosiddetta nana rossa denominata Kepler-186 che ospita già altri 4 pianeti. Quello più interessante di tutti è proprio Kepler-186f.

    LA STELLA NANA ROSSA
    La nuova scoperta sembra essere davvero importante visto che il pianeta avrebbe tutte le caratteristiche per mantenere acqua liquida sulla superficie. Ma questo è ancora tutto da verificare

  13. Schianto tra tir: morto camionista. Chiusa l’A1 tra Bologna e Firenze

    Per un incidente che ha coinvolto quattro mezzi pesanti, con un morto e due feriti, la autostrada A1 è chiusa nel tratto appenninico tra Bologna e Firenze in direzione sud, tra Sasso Marconi e Rioveggio.

    Ci sono 11 km di coda, in smaltimento poiché alle 8.30 è stato riaperta la corsia di sorpasso. Il traffico viene comunque deviato sulla viabilità ordinaria.

    Nello scontro, alle 7.30 al km 222, ha perso la vita un camionista e altri due sono feriti. Sul posto la Polstrada.

  14. Corea Sud: naufraga traghetto, 300 dispersi

    Un traghetto con a bordo 476 persone è naufragato in Corea del Sud, a sudovest della penisola. Due persone sono morte mentre altre 130 sono state salvate, riferisce la Guardia costiera locale, intervenuta sul posto con motovedette, elicotteri ma anche navi e aerei di ricognizione.

    L’incidente è avvenuto a 20 km al largo dell’isola di Byoungpoong e la prima richiesta di soccorso è stata lanciata alle 8.58 locali, quando in Italia era l’1.58. Sconosciute al momento le cause dell’affondamento della nave. L’imbarcazione era partita martedì dal porto occidentale di Incheon diretta sull’isola meridionale di Jeiu, una delle mete turistiche più popolari in Corea del Sud. La maggior parte dei passeggeri, circa 450, erano studenti delle scuole superiori in gita scolastica.

  15. SABATO 12 APRILE 2014
    IO, LA MIA SORELLA GIORGIA E IL MIO BABBO FRANCO SIAMO ANDATI A PRENDERE UN CANE A SIENA. LUI è MOLTO GIOCHERELLONE, SIMPATICO E MOLTO CARINO ANZI MOLTO CARINA PERCHè è UNA FEMMINA. SI CHIAMA ZARA E HA DUE MESI, HA IL PELO LUNGO COLOR MARRONE ,è UN CANE LUPO. AVERE UN CANE è UNA RESPONSABILITà E DEVI AVERE PAZIENZA INFATTI TI FA CRESCERE.IO LE VOGLIO TANTO MA TANTO BENE.

  16. Assalto agli ultimi cassonetti e le strade diventano discariche

    TREVISO – Il vicesindaco Roberto Grigoletto la chiama “transumanza”: sono i furbetti che, residenti in aree dove i cassonetti sono scomparsi da tempo, invece di fare la differenziata, si muovono furtivamente in cerca delle ultime isole ecologiche o degli ultimi contenitori accanto ai quali gettano di tutto: così alcune strade di Treviso in questi giorni, mano a mano che la raccolta differenziata avanza, si stanno trasformando in discariche a cielo aperto. Al mattino lo spettacolo è desolante: cassonetti stracolmi, sporco ovunque. Contarina interviene quasi subito, però in Comune stanno pensando di sanzionare questi comportamenti.

  17. Novara, bimbo di 3 anni soffocato
    da una caramella: è gravissimo

    E’ stato trasferito nel primo pomeriggio in elicottero dall’ospedale Maggiore di Novara all’ospedale “Maria Vittoria” di Torino il bambino di tre anni e mezzo che ha rischiato di morire soffocato da una caramella. Le sue condizioni sono disperate. Il suo cuore si è fermato per un paio di volte, i sanitari sono sempre riusciti a farlo ripartire ma molte funzioni vitali sono al limite.

  18. Caduta fatale sul Monte Guglielmo: morto escursionista

    Brescia, 10 aprile 2014 – Tragedia in montagna, morto un uomo di 68 anni. E’ successo questa mattina nel tratto compreso tra Agolo e Punta Garavina, sul monte Guglielmo. L’allarme, lanciato da due compagni di escursione, è scattato questa mattina poco prima delle 12.Stando a quanto ricostruito all’uomo sarebbe stata fatale una caduta. Sul posto è arrivato l’elisoccorso: l’intervento è stato estremamente difficoltoso perché la zona da raggiungere si trovava in un tratto impervio. Ancora da ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente.

  19. Roma.

    Un uomo soffoca figlio disabile e poi spara alla moglie.

    E’ successo a Roma in un appartamento di via Maria Pezze Pascolato, un uomo ha soffocato con un cuscino il figlio disabile e poi ha ucciso anche la moglie. Poi ha chiamato la polizia per costituirsi.Un gesto davvero inspiegabile.Secondo l’uomo, ha ucciso il figlio per dare fine ad una grande sofferenza. Una cosa che non si capisce proprio.

  20. La Grecia torna sul mercato dei bond e ad Atene esplode un’autobomba

    Attentato questa mattina all’alba in centro ad Atene. Un’autobomba è esplosa intorno alle 5 davanti alla sede della Banca di Grecia nei pressi dell’ufficio della Troika Bce-Ue-Fmi. Per fortuna ci sono stati solo danni materiali e nessuna vittima. Il terrore e la paura sono tornati proprio oggi, nel giorno in cui la Grecia, per la prima volta dopo 4 anni di recessione, ritorna a collocare i suoi bond sul mercato internazionale dei titoli di Stato.

    Lo scoppio, udito in tutta l’area del centro cittadino, era stato preceduto da due chiamate anonime a un sito di notizie (Zougla.gr) e a un giornale. Annunciavano che l’ordigno era stato piazzato a bordo di un’auto, fuori dall’istituto di credito. La polizia ha circondato tutta la zona. Le telecamere di una tv locale hanno ripreso ciò che è rimasto a seguito dell’esplosione: una macchina distrutta e i suoi rottami disseminati intorno all’area interessata. Il portale web che ha ricevuto la telefonata anonima ha riferito che colui che ha chiamato ha parlato di una bomba con 75 chili di esplosivo. Bomba che sarebbe esplosa nel giro di 45 minuti. Per domani è attesa ad Atene la visita della cancelliera tedesca Angela Merkel.

  21. Grande notizia per la nostra Scuola!!!

    Lunedì 31 marzo alla sala conferenze stampa “Rondò Priscilla”, Gabriele Martinelli, frequentante la classe quinta della scuola primaria “Anna Frank” di Maresca, è stato premiato arrivando 3° al concorso “Rintocchi di campane, appuntamenti di vita” facendo un testo bellissimo che parla di una sua esperienza sul campanile e non solo. Una grande soddisfazione per tutta la scuola ma in particolar modo per Gabriele e per la quinta che è stata felicissima sentendo questa notizia. Anche le maestre ed i familiari di Gabriele sono stati soddisfatti per il lavoro svolto che ha avuto anche i complimenti dalla preside e da tutta la giuria del concorso.

  22. Siria: “Furono i ribelli ad usare il gas per convincere gli Usa ad attaccare”

    Non il regime di Bashar al-Assad ma i ribelli. Furono loro, secondo l’inchiesta condotta da Seymour Hersh, ad usare le armi chimiche in Siria. Una scelta maturata però altrove, in Turchia, per convincere e costringere gli Stati Uniti ad intervenire militarmente.

    Nella ricostruzione fatta dal giornalista americano che vinse il premio Pulitzer nel 1970 per il reportage sul massacro di My Lai del marzo 1968 durante la guerra del Vietnam, in cui le forze armate americane uccisero deliberatamente almeno 109 civili, l’attacco dell’agosto con il sarin fu, in sostanza, una trappola preparata apposta per Washington che, solo all’ultimo momento, si accorse di come stavano le cose e annullò l’ordine di attacco.

  23. Pakistan: bomba in un mercato, oltre 20 morti

    Ha fatto una strage un’ordigno esploso nel mercato della frutta di Islamabad, in Pakistan. Sono almeno 23 le persone che hanno perso la vita, decine i feriti, secondo quanto riferiscono le tv locali. La potente esplosione avrebbe creato il caos nella zona.

    L’attentato arriva nel giorno in cui è in programma una delicata riunione dei vertici dell’esercito che affronteranno temi riguardanti il processo per alto tradimento

  24. Uomo ferito sulla Circumvallazione: ora è in coma. Forse vittima di una rapina

    Melito. È stato trasportato al Pronto Soccorso già in coma. È giallo sull’uomo, il 55enne G. R. di Secondigliano, arrivato presso l’ospedale San Giuliano di Giugliano con una profonda ferita alla testa.

    Secondo quanto dichiarato da chi l’ha soccorso e portato in ospedale, l’autotrasportatore, di 55 anni, sarebbe stato ritrovato riverso sull’asfalto della Circumvallazione esterna, a pochi passi da dove si trova il campo nomadi di Secondigliano. Secondo il racconto dei soccorritori si tratterebbe di un incidente stradale.

  25. RAGNI CHE MORDONO INVADONO IL MOTORE DELLA MAZDA6
    ROMA – Una irrefrenabile passione di alcuni ragni per la pompa di carburante di una Mazda ha costretto la casa automobilistica giapponese a un massiccio richiamo in riparazione. Il problema è che i ragni in questione – che appartengono alla specie cheiracanthium punctorium, comunemente chiamata ragno del sacco giallo – sono piuttosto aggressivi e mordaci. brrrr che terrore mi dispiace per loro ma non vorrei essere al loro posto

  26. Incidente ad Alzano Lombardo: scontro auto-bici, morto ciclista

    Alzano Lombardo (Bergamo), 8 aprile 2014 – Incidente mortale a Nese, frazione di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. La vittima è un ciclista di 56 anni. Lo schianto tra auto e bicicletta è avvenuto intorno alle 16 di questo pomeriggio, lungo via Meer, la strada che porta alla frazione. Sul posto sono giunti i mezzi del 118 con un’ambulanza e un’automedica, ma per il ciclista non c’era ormai più nulla da fare. Per i rilievi sono giunti sul posto i carabinieri di Bergamo. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento.

  27. Forte scossa di terremoto in Francia, paura anche in Piemonte e Liguria

    Una scossa di terremoto è stata avvertita questa sera a Torino. A sentirla sono state in particolare le persone ai piani alti delle case. La scossa è durata alcuni secondi. Sono state decine le chiamate ai vigili del fuoco. Al momento non risultano danni a persone o cose. Il sisma è stato avvertito anche in Liguria e Valle d’Aosta.

    Secondo le prime informazioni l’epicentro è stato in territorio francese, al confine con l’Italia, a circa 100 km da Montecarlo. La magnitudo registrata è di 5 gradi sulla scala Richter, il sisma è avvenuto a 5 km di profondità.

  28. LIBERTA’

    Quando non trovi la via di casa,
    spera di trovare una persona che ti dà conforto
    tra le sue braccia e ti apra la porta di un nuovo mondo.

    Quando le mani sono tese verso di te per aiutarti
    e per proteggerti, può farti sentire di nuovo a casa.

    Quando puoi volare su un arcobaleno
    o puoi camminare sulle nuvole,
    sei libero,
    di sognare
    e di immaginare.

    LA LIBERTA’…..

  29. Inter, Mazzarri dopo Livorno: “E’ una vergogna buttare punti così”

    L’allenatore dell’Inter, Walter Mazzarri, ha espresso già in campo tutta la sua amarezza per il pareggio contro il Livorno: “E’ una vergogna buttare punti così” ha esclamato in panchina il tecnico toscano che ai microfoni di Premium Calcio ha aggiunto: “Ci siamo fatti gol da soli. Eravamo in totale controllo della partita, è inspiegabile quello che è successo con Guarin. Con tre prestazioni come le ultime raccogliere solo due punti non è facile”.

  30. Roma,fermato imprenditore su cupola

    Era sceso lunedì sera dalla cupola di San Pietro, dopo esserci salito per la quarta volta. Marcello Di Finizio nella notte è stato trattenuto, in stato di fermo, dalla Gendarmeria vaticana, che ha rinchiuso l’imprenditore nella camera di sicurezza. Attualmente la sua posizione è al vaglio della magistratura vaticana, come ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede.

  31. Ciao a tutti!!! Sono tornato a scrivere dopo tanto perchè avevo problemi con la casa e adesso appena trovo una notizia interessante la scrivo !!! Ciao !!!

  32. Notizie da maresca.
    La pubblica assistenza di Maresca ha deciso di utilizzare i locali dove prima si trovava la Pro Loco costruendoci due nuovi ambulatori.
    Essi risulteranno essere vicini a quelli già esistenti per dare un maggior servizio sanitario alla popolazione.
    Sono iniziati in questa settimana anche i lavori per la costruzione della rotatoria all’ ingresso del paese.
    La provincia ha deciso di costruirla per una maggiore sicurezza sulla strada, ponendo fine al periodo di sperimentazione con le barriere in plastica iniziato nel 2010.
    I lavori termineranno alla fine del mese di marzo.
    Ma il Gori quando riapre :-)?

    • Questo articolo ci dà notizie molto utili e ci fa una golosa domanda! Slurp! Molto bene Tommy

  33. grazie daila, adesso la ginevra dovrebbe mettere una poesia che abbiamo fatto insieme

  34. LA PRIMAVERA

    La primavera, un tramonto di serenità,
    un fiore che sboccia pian,piano.
    La primavera,il sole che esce dai monti,
    il caldo che ti porta in piscina.
    Primavera!!!
    Eccola finalmente è arrivata,
    con libertà e spontaneità.
    Un soffio di vento che ti scorre nelle vene
    e una brezza rinfrescante.
    Primavera!!!

    (Arianna Strufaldi)

  35. Frana su gasdotto, stop riscaldamento a Genova e in altri 16 Comuni

    Per il rischio di esplosioni è stata chiusa al traffico via Pelissa, una strada periferica. Il pm ha aperto un’inchiesta per disastro colposo
    Disagi a Genova e in altri 16 Comuni per un guasto sulla rete del gas dovuta a una frana su un condotto. La Protezione civile ha invitato i cittadini a non utilizzare il metano se non per cottura del cibo e a non utilizzare impianti di riscaldamento. In via Pelissa è vietata l’accensione di motori, di telefoni cellulari e di fiamme per pericolo di esplosioni.

  36. Cosenza, investita dal padre mentre fa manovra: muore bimba di un anno

    Una bambina di poco più di un anno è morta investita dal padre mentre stava facendo manovra con l’auto. Il fatto è accaduto in località Croce di Magara, a Camigliatello Silano, nel Cosentino. Sul luogo del tragico incidente le scene strazianti dello stesso padre della bimba e degli altri parenti. L’uomo stava guidando il fuoristrada del nonno della piccola.

    • Bisogna stare sempre molto attenti… I bambini piccoli non si vedono quando si fa retromarcia. Purtroppo è una di quelle notizie già lette! Grazie Anna!

  37. Alice, si sveglia dal coma e disegna l’auto che l’ha investita.
    Alice Cavrioli, 18 anni, ragazza di Roverbella, si è svegliata dal coma dopo quattro anni e ha disegnato l’auto che l’ha investita. L’ipotesi fino a quel momento ere che si fosse trattato di un tentato suicidio, ma la madre non ha mai creduto a questo. Il PM ha riaperto l’inchiesta. Alice potrebbe essere stata investita con omissione di soccorso. Ora si cerca il pirata della strada.

  38. Esplosione a New York, crollano due edifici ad Harlem. Almeno due morti, 20 feriti, 4 dispersi

    Paura a New York: un’esplosione ha causato il crollo di un edificio a Manhattan (in realtà due palazzi con un muro in comune). Il bilancio dei morti è di due persone. I feriti sarebbero una ventina. Quattro i dispersi.

  39. Finalmente!!!!
    Non vedevo l’ora di poter rientrare sulla pagina di ” zittelleggi” e scrivere i nostri commenti e notizie

  40. UN GRUPPO di scienziati dell’Helmholtz Centre For Environmental Research ha scoperto che le piante sono capaci di prendere decisioni complesse. Gli studiosi, in collaborazione con colleghi dell’Università di Gottingen hanno infatti trovato che il Berberis (Berberis vulgaris) è capace di abortire i propri semi con lo scopo di prevenire l’infestazione dei parassiti.