Febbraio 2014- Zittelleggi 11

Proviamo adesso e presentare delle notizie in modo molto sintetico ma rispettando la regola delle 5W!

Rispondete, quindi, brevemente alle 5 domande:

1- When? Quando? (è successo)

2- Where? Dove? (è accaduto)

3- Who? Chi? (sono i protagonisti)

4- What? Che cosa? (è avvenuto)

5- Why? Perchè? (perchè secondo voi è successo, quali sono le cause)

FORZA! 🙂

Avete fino al 28 febbraio per provare!

E, da questo mese, scrivono anche i ragazzi di quinta! Sono molto felice!

Daila

image

169 Commentsto Febbraio 2014- Zittelleggi 11

  1. Arno sporco: un fiume di plastica e rifiuti, ma non ci sono soldi per pulire.

    Il problema è rappresentato dalle centinaia di sacchetti che dopo la piena dell’Arno delle scorse settimane sono rimasti impigliati negli alberi lungo le sponde. Lo spettacolo è sinceramente deprimente.
    L’Unione dei Comuni della zona empolese, appena costituita, non ha i soldi necessari per intervenire.

  2. MERCURY: UN GATTINO SENZA ZAMPE ANTERIORI!

    Ieri 24.02.14 dagli U.S.A. è arrivata la notizia di Mercury, un gattino di Los Angeles, che a soli 4 giorni di vita è stato falciato da un tagliaerba. Per sua fortuna è stato salvato in extremis da un veterinario. Il video ha fatto il giro del Web ed ha commosso il mondo. La famiglia che ha adottato Mercury ha annunciato che grazie alla sua vitalità sta meglio e per quanto possibile gioca con altri gattini, visto che ancora non può utilizzare delle protesi.

    GINEVRA R.

  3. Un forte boato

    IL BUM DELLA DINAMITE COLPISCE ANCORA

    Alle 23:06 un gruppo di malviventi ha fatto saltare con l’esplosivo lo sportello del bancomat di Napoli di Atripalda (Avellino) portando via centomila euro!!! I rapinatori hanno preso di mira la filiare dell’istituto di credito di via Appia e hanno utilizzato dinamite per scassinare lo sportello automatico del bancomat.Fortissima l’esplosione che ha causato danni all’interno della sede. Indagano i carabinieri del comando provinciale.

  4. 100 MILA PERSONE A VENEZIA PER VEDERE “IL VOLO DELL’ANGELO”
    Venezia, ragazza si butta dal campanile con l’imbracatura per simulare un angelo che vola.

    Oltre centomila persone hanno assistito a Venezia al “Volo dell’Angelo” in Piazza San Marco, tradizionale appuntamento di avvio del Carnevale in laguna. Protagonista dell’evento Julia Nasi, 22enne studentessa universitaria, che ha volteggiato dal campanile sopra la piazza.
    Altro che parco avventura !!!!!! 😀

  5. Nuovi cedimenti sulla strada regionale 66.

    Dopo un anno, sulla strada regionale 66 all’altezza di Piazza si sono verificati nuovi cedimenti della carreggiata. Probabilmente i cedimenti sono avvenuti perché la strada poggia su un terreno che non regge il peso del traffico. Altra causa, le piogge, molto frequenti nell’ultimo periodo.

  6. Ambiente.
    TORNA L’ACQUA BUONA A MARESCA.
    Dopo tanti giorni dall’ordine di non potabilità.

    Molti giorni fa, nella Montagna P.se è piovuto molto,ci sono state delle infiltrazioni di acqua piovana, quindi sporca, nel depuratore di Maresca, rendendo l’acqua non più potabile nella piccola frazione.
    Proprio ieri mattina (22/02/14), il comune ha emanato un’ordinanza nella quale la società idrica Gaia s.p.a. rende nuovamente potabile l’acqua a Maresca.

  7. METEORITE ESPLOSO IN ARGENTINA.
    Martedì 18 febbraio in Argentina è stata ripresa l’ esplosione di un meteorite.
    Ne hanno parlato in tutto il mondo perchè non è una cosa che vediamo tutti i giorni .
    Il fenomeno naturale è stato ripreso da una telecamera particolare ,super tecnologica che rende visibile il meteorite piu’ piccolo di come è realmente,il meteorite ha fatto tremare la terra.

  8. CANADA: BOA SCAPPA DA NEGOZIO DI ANIMALI E STRANGOLA DUE BAMBINI.
    Un boa fuggito dal negozio di animali si è inserito nel sistema di ventilazione di un appartamento e ha strangolato due bambini nel sonno.

    E’successo a Campbellton, in Canada, un serpente di grosse dimensioni, si suppone essere un boa, è entrato nell’appartamento sopra il negozio di animali, e ha strangolato nel sonno due bambini di cinque e sette anni.Il boa è stato catturato e l’autopsia che si farà ai due bambini chiarirà le cause della loro morte.

  9. Cani e persone “sentono” le emozioni nello stesso modo.

    I ricercatori ungheresi hanno spiegato quella particolare sintonia che si stabilisce tra padrone e animale: i meccanismi cerebrali sono simili.

    Il cervello del cane è sensibile come quello umano ai segnali delle emozioni e degli stimoli sociali dall’esterno. È questo il risultato di una ricerca fatta in Ungheria. I risultati potrebbero aiutare a spiegare perché i meccanismi comportamentali delle due specie siano così vicini.

  10. GAMBE NUOVE!!!
    Una donna con problemi alle gambe torna a camminare

    Grazie alle stampanti 3D, si e`potuto realizzare un “esoscheletro” esterno da indossare ,che ha potuto permettere a una donna di camminare. Non poteva piu`camminare perche`era caduta violenemente mentre sciava.

  11. ANCORA FIAMME ALL’OSPEDALE DENUNCIATO UN OPERAIO.
    Ha versato per errore del liquido infiammabile sopra un accumulatore.Gli accertamenti della Digos allontanano lo spettro di un piromane.Ieri pomeriggio al San Jacopo è scattato l’allarme per un nuovo incendio,molti hanno pensato che si trattasse di un piromane.Solo martedì,le fiamme erano già divampate nella nuova struttura sanitaria.Si era parlato di incendio dovuto a un filo elettrico surriscaldato,ma possibile che due incendi scoppino nel giro di tre giorni?

  12. SCORPIONI SULL’AEREO ATTERRATO A FIRENZE,PASSEGGERO DENUNCIATO.
    Nel bagaglio aveva 607 scorpioni dotati di un veleno molto pericoloso.

    E’ atterrato a Firenze con 607 scorpioni nascosti nel bagaglio, la metà dei quali ancora vivi.
    L’uomo,un cinese di 45 anni, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per detenzione di animali pericolosi.
    Gli scorpioni erano conservati in scatole di plastica e sono lunghi dai sei ai sette centimetri e molto diffusi in Manciuria.
    Secondo gli esperti del corpo forestale dello Stato,si tratta di una specie dotata di un veleno molto pericoloso per l’uomo.

  13. GIUDICE TENUTA IN OSTAGGIO IN TRIBUNALE A PISTOIA.MINACCIATA PER UNA CAUSA IMMOBILIARE.
    Mezz’ora di paura per la giovane donna nel Palazzo di Giustizia di San Mercuriale.
    Ieri mattina Mentre era intenta nello svolgimento delle pratiche,si è presentato davanti a lei un uomo di origine siriane in stato di forte agitazione ed ha pronunciato una serie di minacce al giudice la quale non poteva uscire dalla stanza perchè l’uomo si era piazzato davanti alla porta.L’uomo non era armato e non ha usato violenza.
    Con l’intervento di una cancelleria il giudice è riuscita ad allontanarsi.
    L’uomo è stato identificato dalla Forestale e dalla polizia e portato negli uffici per il verbale.

  14. Ciao Marchino e ciao Niccolo’. Un saluto a tutti e buonanotte! Dimenticavo! Grazie mille Daila.

  15. SPARITO UN RAGAZZO DI 13 ANNI
    IERI MATTINA A TORINO UN RAGAZZO DI TREDICI ANNI È SCOMPARSO.I SUOI GENITORI DICONO CHE NON SIA ANDATO A SCUOLA MA NON SAPPIAMO ANCORA DOVE È FINITO E PERCHÈ NON È ANDATO A SCUOLA.

  16. Buona notte a tutti i bambini quartini (non in senso offensivo) 🙂 🙂 😀 😀 ;: ;:

  17. La bambina americana ha il quoziente intellettivo più alto di quello di Einstein, incredibile no?

  18. Martedì sera al festival di San Remo due operai che sono stati licenziati hanno minacciato di buttarsi per protesta se Fabio Fazio non leggeva la loro lettera. La protesta e’ dovuta alla crisi economica che ha provocato tanti licenziamenti. Alla fine, però, la serata ha ripreso il suo normale svolgimento e tutto si è concluso per il meglio.

  19. Totti e gli auguri a Garcia:
    “50 ans e nun ce pensà”

    Totti e gli auguri a Garcia: “50 ans e nun ce pensà”
    L’allenatore dei capitolini compie 50 anni e il capitano giallorosso gli fa gli auguri a modo suo: metà francese e metà romanaccio

  20. TROVATO UN VASCELLO , RICOSTRUZIONE GRAZIE AL 3D .

    L’imbarcazione, affondata a largo di Tolone, è stata ricostruita virtualmente per permettere ai palombari di immergersi e recuperare diversi oggetti depositati sul fondale, nonostante la scarsa visibilità. Il progetto sperimentale è destinato ad avere un impatto significativo sul futuro dell’archeologia sottomarina e non solo.
    MI PIACEREBBE VEDERLO!!! CHISSA’ QUANTO STUDIO, ALTRO CHE SCUOLA

  21. ”Non licenziate i nostri papà” in un video la voce dei bambini.

    Un’altra delle tante aziende che ha chiuso i battenti per colpa della crisi che sta piegando in due il nostro Paese, la Fivit Colombotto di Collegno, in provincia di Torino,è una fabbrica che produce, o meglio, produceva, viti e bulloni per automobili ed elettrodomestici. 82 dipendenti sono stati lasciati a casa, anzi 82 famiglie che, come sta accadendo ad altre migliaia di famiglie in tutta Italia, si ritrovano a non riuscire più ad arrivare a fine mese

  22. “Ho restituito diecimila euro”. Gerardo Capraro, tassista da 20 anni,nei giorni scorsi ha ritrovato nel suo taxi quasi 10 mila euro dimenticati da due turisti Russi. Capraro si è accorto di una borsa lasciata sul sedile del suo taxi, si trovava in via Monte Napoleone a Milano. Il tassista ha restituito tutto. Il suo gesto di questi tempi è diventato notizia.

  23. Daila vanno bene le mie notizie??
    A me piacciono molto e spero piacciano anche a te!!

  24. Alexis, bambina americana di 3 anni ha un’intelligenza e memoria eccezionale: a 1 anno sapeva gia’ leggere, a due scriveva e a 3 ha imparato lo spagnolo.
    Sa ripetere perfettamente un libro appena letto.
    I genitori non sanno a quale scuola iscriverla!!
    Comunque Alexis gioca e si comporta come tutti i bambini del mondo!

  25. Firenze, 22 novembre 2013 – QUELLA DI IERI sarà una giornata da ricordare e da “conservare negli annali” per la D-Orbit Srl, una start-up formata, nel 2011, da quattro giovani ingegneri aerospaziali (fra i quali l’attuale amministratore delegato Luca Rossettini) che ha la sede operativa a Sesto Fiorentino, nella struttura dell’incubatore all’interno del polo scientifico universitario.

  26. Emergenza !!! Gli USA sono sotto la neve quasi da due settimane. A New York la temperatura è di 12 gradi sotto lo 0.Per non parlare di Chicago che con i suoi -22 ha raggiunto temperature polari. Anche a Boston la situazione non è molto diversa essendo nel bel mezzo di una bufera.

  27. I segreti dell’inverno più caldo di sempre:l’Italia sopra i 20 gradi. Quest’anno semplicemente non abbiamo avuto l’inverno e,infatti, ci sono state grandi piogge, come ci si aspetta in autunno. Non ci sono state correnti d’aria fredda da est

  28. CITTA’ DEL VATICANO: 19 detenuti delle carceri di Pisa e Pianosa si sono recati in pellegrinaggio a San Pietro per prendere parte all’udienza di mercoledì del Papa. Mai avrebbero immaginato di incontrare personalmente Papa Francesco che ha dedicato loro tutto il tempo disponibile e che, dopo il colloquio, gli ha detto “questa è casa vostra”. I detenuti sono rientrati nelle carceri contenti e soddisfatti perché papa Francesco è una persona che da speranza anche ai più sfortunati. Che felicità da Gemma.

  29. BARI,2 OPERE D’ARTE FINISCONO NELLA DiSCARICA. Una donna delle pulizie ha scambiato 2 quadri per 2 rifiuti e li ha lasciati in consegna alla nettezza URBANA. L’assessore al marketing:”È stato uno sbaglio ma dimostra che gli artisti sono riusciti a interpretare al meglio il senso stesso dell’ arte contemporaneamente”. Comunqe l’assicurazione coprirá i danni

  30. CARNEVALE DI VIAREGGIO INTERROTTO PER 15 MINUTI

    Domenica 16 Febbraio a Viareggio durante il corso mascherato più famoso D’Italia, un’ala di cartapesta si e’ staccata dal carro-Figli di un Dio minore- con protagonista Freddie Mercury. Fortunatamente non ci sono stati feriti ma la sfilata e’stata interrotta per 15 minuti e il carro ha dovuto sfilare con le ali chiuse e senza balletto.

  31. LA COSTA Concordia verrà smaltita in Italia. Ormai è una certezza. Si tratta di una partita che vale più di 600 milioni di euro, una manna dal cielo per uno dei tanti settori italiani in difficoltà. Entro luglio la Protezione Civile si è impegnata a rimuovere la nave dall’Isola del Giglio

  32. Un bracconiere è stato denunciato dopo aver tentato di catturare lupi in Maremma dove, da qualche tempo, vengono fatti trovare nei paesi esemplari uccisi. Alcuni lacci di acciaio sono stati trovati in mezzo ad un bosco dalle guardie zoofile della Lega anti-caccia impegnate nei controlli, soprattutto lungo le recinzioni vicino agli allevamenti di ovini.

  33. Il bacio del sole a Ramsete II

    Il 22 febbraio i raggi del sole entreranno nel tempio di Abu Simbel illuminando il volto della statua per ben 20 minuti. Da migliaia di anni, due volte l’anno, avviene quello che è definito “il miracolo del sole” : il 22 febbraio e il 22 ottobre, la storia ha ipotizzato che avviene in questi giorni perché, il 22 febbario fosse il giorno in cui nacque il faraone Ramsete e il 22 ottobre quello dell’incoronazione.

  34. Incendio ieri all’ ospedale San Jacopo di Pistoia che ha mandato in tilt una vasta sezione dell’ impianto di illuminazione nonchè quello telefonico e della trasmissione dati.

  35. lA COSA BELLA è CHE I COMMENTI SI POSSONO UTILIZZARE ANCHE PER COMUNICARE
    VERO???

    • Sì, potete comunicare. Purtroppo non può essere una chat perché i messaggi devono passare dal mio controllo, essendo un blog scolastico. Quindi è una comunicazione mediata e non immediata, anche perché non posso essere collegata continuamente. A volte capiterà che i vostri commenti siano passati molto in ritardo al controllo. Comunque pensiamoci. Qui, magari, si possono commentare le notizie ma potremmo aprire una pagina dedicata alle vostre emozioni ed ai vostri scambi comunicativi. Vediamo!:-)

  36. CHIUDE LA CUCINA DELL’ OSPEDALE, 8 LAVORATORI A RISCHIO.

    NON RINNOVATO IL CONTRATTO ALLA COOP CHE GESTISCE IL SERVIZIO

    • mi dispiace ma lo sapevo già comunque non è per niente una bella notizia l’unica cosa che possiamo sperare è che non chiuda nient’ altro buona notte a tutti. A DOMANI!!!!!!!!!

  37. Daila io la ginny ti vogliamo un mondo di bene e siamo felici che tu ci faccia esprimere le nostre idee e sentimenti!!!!!

    • Grazie ragazze, ve ne voglio anch’io!:-) Siete sempre i miei bambini anche se…

  38. A San Remo il 18 febbraio è iniziato il fantastico festival della canzone italiana presentato da Fabio Fazio

  39. INCREDIBILE SCOPERTA.
    Nel mese di febbraio una intera città è stata ritrovata sul fondo di un lago artificiale nella provincia dello Zhejiang in Cina. Il ritrovamento di questa città sommersa chiamata Lion City è stato effettuato da un gruppo di archeologi. La città sarebbe stata abitata per circa 1300 anni, ed era stata coperta nel 1959 in occasione della costruzione della centrale idroelettrica.

  40. BEIRUT – Sei morti e oltre cento feriti è il bilancio delle vittime dell’attentato nella capitale libanese rivendicato da un gruppo qaedista. Una forte esplosione è stata udita nei pressi della periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah. Lo riferiscono testimoni sul posto a conferma di quanto riferito poco fa da al Manar, la tv del movimento sciita filo-iraniano

  41. La Terra sarà “sfiorata” da tre asteroidi in due giorni.

    TRE ASTEROIDI passeranno vicino alla Terra nel corso in due giorni. Nessun rischio di impatto, le formazioni rocciose sfileranno “vicino” al nostro pianeta ad almeno un milione e mezzo di chilometri di distanza, ma lo spettacolo per gli appassionati di astronomia sarà assicurato.

    Mamma mia che paura!!

  42. A Parigi il 14 febbraio sono 100000 le abitazioni senza elettricità a causa della tempesta.
    I meteorologici affermano che nella notte i venti soffieranno a più di 120 Km orari

  43. Sono veramente contenta che “zittelleggi” ci dia la possibilita’ di fare commenti!!!!!!!

  44. Una guerra di trincea. Potrebbe essere definita così quella in corso a Kiev, in piazza Maidan. Polizia e manifestanti si scrutano, diffidenti, in una sorta di fragile tregua. Dopo l’immensa manifestazione dello scorso 19 gennaio, sfociata in violenti scontri, la zona assomiglia a un campo di battaglia. Dove i radicali sembrano avere la meglio.

  45. 17 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE DEL GATTO

    La Festa del Gatto nasce in Italia nel 1990 quando la giornalista Claudia Angeletti propose ai lettori della rivista “Tuttogatto” un referendum chiedendo quale fosse il giorno migliore per celebrare una festa dedicata al gatto.
    In diverse città d’Italia si organizzano iniziative per aiutare i gatti meno fortunati che non hanno una casa.

  46. LA NAZIONE DEL 02/02/2014
    IL TEVERE ESCE IN DUE PUNTI
    Dopo 36 ore di pioggia forte il Tevere è straripato e le sue acque hanno allagato una pista ciclabile, il prato di un maneggio, un circolo canottieri e alcuni campi sportivi. La metropolitana è stata bloccata per ore, alcuni muri sono crollati e 150 persone sono state sfollate dalle loro case. Ci sono state molte polemiche contro il sindaco per non aver pulito i tombini.

  47. Aereo dirottato.

    Ieri 17 febbraio 2014,l’aereo con rotta Addis Abeba-Roma è stato dirottato a Ginevra dal secondo pilota.

    TUTTI SALVI fortunatamente i passeggeri.

    Il dirottatore voleva chiedere asilo politico alla svizzera e ha tentato la fuga dal finestrino del veivolo, ma è stato arrestato.