Ultima modifica: 26 Marzo 2014

AFM-IGEA

Scuola Secondaria II°g “Enrico Fermi
Istituto Tecnico Commerciale

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

via Villa Vittoria n.240   SAN MARCELLO PISTOIESE
tel. 0573 621422

  itc

 

L’istituto tecnico è connotato da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlato a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia
sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di:

  • – partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
  • – operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • – operare per obiettivi e per progetti;
  • – documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • – individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • – elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • – operare con una visione trasversale e sistemica;
  • – comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • – comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • – rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • – trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • – adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • – trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • – lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • – controllo della gestione;
  • – reporting di analisi e di sintesi;
  • – utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Durata del corso di studi: 5 anni  

Titolo rilasciato: Diploma di Perito in Amministrazione Finanza e Marketing.

monte orario