Ultima modifica: 20 Marzo 2022

Secondaria II grado

ISTITUTOTECNICOCOMMERCIALEitc I.T.I. SETTORE TECNOLOGICOiti  LICEO SCIENTIFICOliceo
Il percorso Amministrazione approfondisce lo studio del mondo delle imprese e fornisce competenze gestionali, informatiche e linguistiche. AI  termine  il  diplomato  potrà  rilevare  le operazioni  gestionali,  redigere  i documenti   amministrativi e finanziari dell’azienda, gestire gli adempimenti di natura   fiscale,   collaborare  all’organizzazione  e  alla   gestione  dei   processi aziendali e svolgere attività di marketing. Consente l’inserimento diretto nel lavoro dipendente, sia nelle imprese private che nelle pubbliche anministrazioni; dà accesso   alle   professioni emergenti e direttamente a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze dell’ Amministrazione Aziendale.  Lo studente svilupperà una professionalità volta all’organizzazione e alla gestione del controllo dei diversi processi produttivi, assai richiesta dalle aziende del settore. Questo tipo di preparazione offre ottime basi non solo per l’investimento nel mondo del lavoro, ma anche per il proseguimento degli studi a livello universitario, dando accesso a tutte le facoltà e in particolare a quelle di area scientifica, tecnologica ed energetica.  E’ il punto di raccordo fra cultura umanistica e cultura scientifica. Suo obiettivo fondamentale è l’acquisizione di conoscenze e metodologie comuni applicate sia alle scienze matematiche, fisiche e naturali che alle discipline umanistiche. Al termine del percorso lo studente potrà sviluppare con competenza i linguaggi specifici delle scienze, della filosofia, della letteratura e delle arti figurative. Il diplomato, dotato di solide competenze di base, saprà orientarsi con consapevolezza di sé e delle proprie risorse nelle scelte successive. Consente l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, ove si richieda un diploma di istruzione superiore, ed è finalizzato all’accesso a tutte le facolà universitarie, in particolare a quelle di area scientifica e tecnologica, di Ingegneria e Architettura, di ambito sanitario, giuridico, economico e sociale.

Istituto Tecnico Commerciale

Istituto Tecnico Industriale