Ultima modifica: 25 Agosto 2022

ORDINE MEPA-STEM

DISSEMINAZIONE STEM

PNSD anni scolastici 2016-17-18-19

Elenco delle attività in svolgimento per l’applicazione del PNSD

1. Cablaggio, Connettività dei plessi dell’Istituto
  2. Cl@ssi2.0, Centri Scolastici Digitali e potenziamento dotazioni strumentali aule e laboratori
  3. Single Sign On, identità digitale docenti, identità digitale personale ATA, identità digitale studenti  per questa azione è in fase di progettazione, Internet e minori (e-safety)
  4. Digitalizzazione amministrativa della scuola, registro elettronico nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
  5. Certificazione delle competenze (per questa azione è in corso un piano di miglioramento che passa dall’aggiornamento del personale fino alla creazione di nuovi spazi per l’apprendimento cooperativo e laboratori del fare)
  6. Coding, pensiero computazionale e robotica educativa
  7. Curricolo per l’imprenditorialità ( per tutti gli indirizzi anche attraverso l’attività di alternanza scuola – lavoro)
  8. Biblioteche scolastiche e biblioteche digitali (progetto finanziato in fase di realizzazione)
  9. Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa (100% formazione DS, DSGA, Animatore Digitale, TEAM e 9 docenti nel PNSD,  –> azione in miglioramento continuo)
  10. Animatore Digitale
  11. Accordi territoriali ( Alternanza Scuola Lavoro)
  12. Comitato scientifico (Commissione POF, PTOF, RAV, piano di miglioramento, il comitato è in fase di programmazione).

L’istituto  pone particolare attenzione alla formazione e all’informazione circa il tema Internet e minori e-safety

Innovazione scolastica dell’Istituto (informazioni & materiali)

Animatore Digitale: Roberto Recati

Team per l’innovazione: Simona Mannori, Paolo Palumbo, Francesca Vogesi

Docenti in aggiornamento PNSD

Altre azioni in corso di svolgimento

• aggiornamento integrazione PTOF in relazione all’applicazione del PNSD (a cura della commissione PTOF, TEAM, AD)
  • potenziamento dotazioni strumentali aule e laboratori (Atelier creativi, Ambienti digitali, Laboratori  Innovativi).
  • aggiornamento e formazione personale ATA sul Codice Amministrazione Digitale
  • aggiornamento materiali di comunicazione, orientamento, promozione dell’istituto
  • sviluppo di relazioni con il territorio Enti Locali, altri Istituti Scolastici,  associazioni di categoria, aziende.