Ultima modifica: 20 Marzo 2022

Le scuole

L’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese raccoglie 19 scuole distribuite sul territorio della Montagna pistoiese: 7 scuole dell’Infanzia, 7 scuole Primarie, 2 scuole Secondarie di I grado e 3 scuole Secondaria di II grado (quattro indirizzi: ITC AFM, ITC Turistico, ITI Meccanica e Liceo Scientifico). E’ frequentato da circa 900 studenti dei territori dei comuni di Abetone-Cutigliano , San Marcello- Piteglio e Pistoia (parte montana) e vi lavorano circa 180 tra docenti e collaboratori.

SCUOLA DELL’INFANZIA

INFORMAZIONI

Le scuole dell’Infanzia facenti parte dell’ Istituto Comprensivo sono sette, dislocate sul territorio dei Comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio. Sono aperte alla frequenza di bambini/e che compiono tre anni entro l’anno solare in corso ed ai piccoli nati nel periodo dal 1° gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo sempre che esistano disponibilità di posti ed accordi con le amministrazioni comunali.

I Blog delle scuole dell’Infanzia

NormaCossetto
Abetone
A.DeGasperi
Beatrice
PiandegliOntani
TizianoTerzani
Piteglio
RolandoPapini
Anna Frank
Maresca
GianniRodari
CampoTizzoro

SCUOLA PRIMARIA

INFORMAZIONI

Le scuole primarie facenti parte dell’ Istituto Comprensivo sono sette, dislocate sul territorio dei Comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio . La scuola primaria o scuola elementare accoglie i bambini da 6 ad 11 anni, secondo la legge 53\03 è costituita da tre livelli: primo anno, primo biennio (seconda e terza) e secondo biennio (quarta e quinta).

I Blog delle scuole Primarie

NormaCossetto
Abetone
A.DeGasperi
Beatrice
PiandegliOntani
TizianoTerzani
Piteglio
Don Milani
Anna Frank
Maresca
GianniRodari
CampoTizzoro

SCUOLA SECONDARIA I GRADO
“Renato Fucini” e “Alcide De Gasperi”

INFORMAZIONI

La scuola “Renato Fucini” è ubicata a San Marcello in Via di Villa Vittoria e serve un ampio bacino di utenza costituito dalle varie frazioni del comune di San Marcello Piteglio, nonché dalle località di Pracchia e le Piastre appartenenti al Comune di Pistoia. L’edificio, risalente agli anni ’60, è disposto due piani con locali ampi e soleggiati, l’atrio e un’ aula magna .Formata da nove classi, la scuola, raccoglie una popolazione scolastica di circa 182 alunni. Il tempo scuola è di 30 ore settimanali con rientri pomeridiani per attività facoltative o lezioni di recupero. E’ presente un indirizzo musicale. Le lezioni iniziano alle ore 7.55 e terminano alle ore 13.40, con un intervallo di quindici minuti.

La scuola “Alcide De Gasperi” è collocata in Via de’ Papiglioni, a valle del paese di Cutigliano, in un punto ameno e tranquillo. L’edificio, attiguo alla Scuola Primaria, fu costruito negli anni ’60 (attualmente in fase di ristrutturazione) ed ospita gli alunni provenienti da tutte le frazioni del comune di Abetone Cutigliano, complessivamente raccoglie una popolazione scolastica di 37 alunni. L’orario è articolato in 6 ore giornaliere con ingresso alle ore 8.15 ed uscita alle 14.00 con un intervallo dalle ore 10.55 alle ore 11.10.

I Blog delle scuole

Renato Fucini