Ultima modifica: 31 Agosto 2023

Google Workspace for Education

Il nostro Istituto adotta la  Google workspace for education una piattaforma integrata a marchio Google, che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Tutti gli studenti, così come i docenti, hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale @iocsanmarcello.edu.it con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale  aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico.

Come accedere:

Accesso_Google workspace for education

Documentazione Google workspace for education

Informativa_G-Suite_docenti_iocsanmarcello.edu.it

Informativa_G-Suite_famiglie_iocsanmarcello.edu.it

Ex docenti e studenti trasferiti

Si comunica che gli account Google degli alunni che hanno frequentato l’ultima classe (classe 3^ o 5^ sup) e quelli dei docenti a tempo determinato saranno sospesi e pertanto i servizi Google, quali file di Google Drive, Gmail e così via non saranno più disponibili dalle seguenti date:

• Studenti e docenti in uscita: 31/12/2023

Per gli utenti in uscita, con l’eliminazione della mail istituzionale, non sarà più possibile accedere alle Classroom create. Si ricorda che nel Drive collegato alla mail è possibile scaricare dalla cartella creata in automatico denominata CLASSROOM, tutto il materiale e le consegne assegnate alla classe per essere trasferito in un altro account gmail o Google di altra Istituzione scolastica. Si consiglia di farlo per avere copia del lavoro svolto.

I materiali di proprietà dell’utente potranno essere recuperati entro tali date secondo le modalità indicate nelle guide:

Google Suite for edu: come trasferire e scaricare i materiali alla fine dell’anno scolastico

In caso di smarrimento della password o problemi di collegamento con la piattaforma Google Suite  è possibile inoltrare una mail al seguente indirizzo:

recati@iocsanmarcello.edu.it