Ultima modifica: 5 Febbraio 2021

Safer Internet Day 2021 ‘ PNSD

In occasione del Safer Internet Day, il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) promuove l’organizzazione di iniziative formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti, in collaborazione con le scuole, i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

Media Education Workshop – 8 febbraio dalle 15,00 alle 18,00

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.  Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell’educazione ai media e due sessioni parallele dedicate alle pratiche didattiche, la prima relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, la seconda alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

I posti disponibili per le iscrizioni, possibili fino al 5 febbraio, sono in via di esaurimento.

I docenti e il personale scolastico interessato potranno comunque seguire il workshop anche in diretta streaming all’indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura

Safer Internet Stories – 9 febbraio dalle 15,00 alle 16,30

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:

–        per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;

–        per #StemSID un comune tema e una serie di  proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

L’iniziativa “Safer Internet Stories” sarà presentata il 9 febbraio all’interno di una puntata speciale della trasmissione “La banda dei fuoriclasse”, in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15:00, nel corso della quale verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social.

La trasmissione, a partire dalle ore 15,00 del 9 febbraio, potrà essere seguita sia su RaiGulp (canale 42 del digitale terrestre) sia su RaiPlay al seguente link: https://www.raiplay.it/dirette/raigulp.

La puntata della trasmissione, dedicata al Safer Internet Day 2021, sarà sempre fruibile all’indirizzo: http://www.labandadeifuoriclasse.rai.it/

Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.

Visita la pagina del PNSD dedicata al Safer Internet Day 2021 per scoprire tutte le altre informazioni:

Buon Safer Internet Day 2021 a tutti!