Ultima modifica: 16 Maggio 2015

Olimpiadi di fisica

Partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Industriale e Istituto I.G.E.A. Continua… Olimpiadi di fisica

Olimpiadi della Fisica e Giochi di Anacleto

Da sempre impegnato nella partecipazione alle Olimpiadi di Matematica, quest’anno l’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese ha esteso la sua partecipazione alla XXIX edizione delle Olimpiadi della Fisica e Giochi di Anacleto per alcuni studenti del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Industriale e Istituto I.G.E.A. Il progetto è stato organizzato e promosso dall’’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.) con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica. Fine fondamentale della partecipazione alle gare è stato quello di accostare gli studenti verso un nuovo approccio allo studio della disciplina fisica, valorizzare le eccellenze e stimolare una nuova struttura risolutiva dei problemi scientifici posti sotto forma di gioco. Attraverso lo stimolo ad una sana competizione, si è inteso incoraggiare il discente alla scelta dei metodi risolutivi più idonei ed efficienti nello specifico caso in esame, fornendo, insieme, un utile momento di ripasso, elaborazione e introduzione delle innumerevoli tematiche chiave di una branca della Scienza così di rilievo: la Fisica.