Ultima modifica: 26 Gennaio 2015

OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Tutte le novità per l’anno scolastico 2015-2016 Continua… OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Logo iocsanmarcello_blu

Liceo Scientifico tradizionale e Liceo delle professioni di montagna

Curriculum tradizionale più:
2 ore di una seconda lingua tra francese/spagnolo (lingue già inserite nel corso di studi della Scuola Secondaria di I grado), tedesco, cinese, russo
 1 ora di Geografia Culturale e dei Beni culturali (come strumento indispensabile per la comprensione e per l’ avvio a soluzione di delicati ed emergenti fenomeni e problemi geo-politici, per rendere capaci i nostri studenti di fornire interpretazioni corrette e attuare valide determinazioni)
 3 ore di laboratorio tecnico/pratico (escursionismo/alpinismo/trekking/Nordic Walking- sci/snowboard/ciaspole/snowrafting/snowbike/snowkite…). Oltre alla pratica di alcune di queste attività, gli studenti potranno acquisire e consolidare conoscenze adeguate dei paesaggi di montagna, attraverso lezioni tecniche e teoriche sugli aspetti geomorfologici delle montagne, non solo della Toscana, ma anche dell’Italia e del Mondo.

ITI Istituto Tecnico Industriale Indirizzo Meccanica e Meccatronica

2 ore di potenziamento della Lingua Inglese (Inglese tecnologico, gli studenti potranno acquisire e consolidare la conoscenza di un lessico specifico che è quello della meccanica e della tecnologia in generale)
2 ore di Laboratorio di robotica (Nella consapevolezza che ormai particolare importanza assume lo studio di metodi che permettano ad un robot di eseguire compiti sempre più specifici riproducendo il lavoro umano, gli studenti potranno frequentare laboratori mirati per un approccio proficuo alla disciplina, importante branca dell’Ingegneria e della meccatronica in particolare).

AFM Amministrazione Finanza Marketing

2 ore di potenziamento della Lingua Inglese (Saranno dedicate ad attività di conversazione) gli studenti potranno partecipare a lezioni mirate a conoscere la cultura di coloro che parlano la lingua inglese. Potranno essere organizzati incontri a tema su particolari aspetti non solo della letteratura ma anche della politica, del teatro, del cinema, della musica, dell’attualità ecc. Le 2 ore in più di Inglese potranno potenziare le competenze di espressione orale e interazione.

 2 ore di Laboratorio dei prodotti e piatti tipici in collaborazione con Slow Food (si potranno sviluppare attività di valorizzazione e marketing dei prodotti tipici locali come “progetto culturale che propone una “filosofia” del piacere e un programma di educazione del gusto”. I laboratori potranno essere sviluppati con la collaborazione e l’azione di Slow Food, Associazione Internazionale “impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali…”)