Ultima modifica: 21 Marzo 2015

MASTERCLASS 2015

IV e V classe del Liceo Scientifico hanno partecipato al Masterclass in Fisica delle Alte Energie. Continua… MASTERCLASS 2015

MASTERCLASS 2015

ricercatori della Fisica delle Alte Energie per un giorno

Il 18 marzo 2015 i ragazzi della IV e V classe del Liceo Scientifico E. Fermi di San Marcello pistoiese hanno partecipato al Masterclass in Fisica delle Alte Energie. L’iniziativa, coordinata dall’istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) e il Dipartimento di Fisica e di Astronomia dell’Università di Firenze, presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino, ha coinvolto gli studenti nell’elaborazione dei dati provenienti dall’esperimento LHCb del CERNB di Ginevra. Dopo una visita ai laboratori dell’Istituto e una minuziosa introduzione teorica sugli obiettivi dell’esperimento e sulla fisica dell’antimateria, i ragazzi hanno lavorato sui dati forniti, attraverso opportuni software. E’ seguita una discussione, confronto e analisi dei risultati in videoconferenza con il CERN e altri licei distribuiti su territorio nazionale.
La partecipazione è stata attiva, i ragazzi entusiasti. Una giornata da ricercatori: il primo passo verso la loro futura formazione.
http://masterclass.fi.infn.it/Home.html
http://masterclass.fi.infn.it/18-25_marzo.html