Ultima modifica: 8 Maggio 2018

La cultura del territorio: incontro con la prof.ssa Laura Lotti

logo_2016

La cultura del territorio: nuove pagine di storia locale – Incontro con la prof.ssa Laura Lotti

Giovedì 3 maggio, nell’Aula riunioni della Scuola Media di San Marcello P.se gli studenti delle classi 1a, 2a, 3a, 4a AFM e 1a Liceo hanno assistito alla presentazione dei volumi “I castelli dei Malaspina in Lunigiana dal Medioevo al Settecento: le dame, i cavalieri, le violenze” e “La montagna pistoiese dal Medioevo al Settecento: i fatti e i protagonisti della storia”, curati dalla prof.ssa Laura Lotti, ex docente ormai in pensione del nostro Istituto. All’incontro erano presenti anche il dott. Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, che ha introdotto le due pubblicazioni, edite entrambe dalla Regione, e il dott. Luca Marmo, Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio. Agli studenti e al pubblico presente in sala, l’autrice ha illustrato i risultati del proprio lavoro di ricerca, che le ha permesso di ricostruire uno scenario inaspettatamente animato di figure di rilievo che hanno attraversato la storia del territorio, personaggi del calibro di Matilde di Canossa, Castruccio Castracani, dei Conti Guidi, e altri ancora.
Ma il contributo forse più significativo per i nostri allievi nell’intervento della prof.ssa Lotti è stato la testimonianza della passione per la ricerca e delle prospettive di sviluppo e di finanziamento – il Sindaco ha raccolto l’invito dell’autrice a istituire borse di studio – di un’indagine rigorosa condotta sul contesto in cui essi vivono, nella quale il nostro Istituto è impegnato da alcuni anni con proficui progetti di studio.
Ai nostri studenti, dunque, il compito di raccogliere, sotto la guida – se vorranno – della prof.ssa, che si è resa disponibile, e dei loro docenti, la sfida di coltivare il loro territorio anche attraverso una seria indagine storica, che promette di essere ricca di sorprese.