Ultima modifica: 17 Aprile 2017

Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Grecia Salonicco

Mobilità – Job shadowing –Salonicco/Prilep

marletta1

Dal 26 marzo al 1 aprile i docenti Carmela Marletta e Giovanni Baglioni sono andati, insieme ad atri colleghi di Pistoia, Agliana e Prato, rispettivamente a Salonicco e a Prilep in Macedonia, in rappresentanza dell’Istituto Omnicomprensio di San Marcello Pistoiese, per prendere parte ad alcune attività di ” job shadowing” nell’ambito del progetto Erasmus plus KA1 “Party-cipate”.
Gli insegnanti hanno visitato scuole di tutti gli ordini, dall’infanzia alle superiori, hanno osservato attività e lezioni nelle classi, hanno incontrato e si sono confrontati con colleghe e colleghi del posto. Inoltre sono stati ricevuti dalle municipalità, dove alcuni membri della giunta hanno illustrato le attività in atto contro la dispersione scolastica, e dagli uffici scolastici locali, dove hanno avuto la possibilità di conoscere in dettaglio l’intero sistema scolastico greco e macedone e gettato le basi per futuri progetti Erasmus che possano coinvolgere anche gli studenti.
Il confronto è stato molto intenso e produttivo, ed è emerso in particolare il tema della funzione docente al tempo della crisi, in paesi che hanno pagato più degli altri le conseguenze della situazione economica globale ed europea. Stretta fra le difficoltà dovute ai tagli e la sfida di costruire un futuro , la nostra professione si configura come cruciale e la scuola diviene un luogo fortemente significativo dove le contraddizioni, le speranze e le risorse di un paese si incontrano e si intrecciano.
Moltissimi gli spunti, le riflessioni e le suggestioni: i docenti della rete di scuole sono tornati alle loro sedi con un ricco e variegato bagaglio.