Ultima modifica: 30 Aprile 2016

Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Francia 2

erasmus+

Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Francia

Nell’ambito del progetto Erasmus + “Partycipate”, due gruppi di docenti delle scuole partner del Consorzio appositamente costituito coinvolte nel progetto hanno svolto, dal 21 al 25 marzo, un periodo di job shadowing presso due scuole francesi dell’Ile de France, una a nord e l’altra a sud di Parigi. Il gruppo di quattro docenti che si è recato nella zona sud, tra cui due del “Roncalli-Galilei” di Pistoia, una del “Gianni Rodari” di Agliana e uno del nostro istituto, ha svolto la propria osservazione presso la scuola primaria (école élémentaire) Louise Weiss di Magny les Hameaux, département des Yvelines (25 km a sud di Parigi). Qui i nostri docenti sono stati accolti con grande calore, amicizia e spirito di collaborazione dai colleghi francesi e dal direttore della scuola che hanno messo a disposizione tutte le loro risorse per permettere di approfondire la conoscenza della loro scuola, del lavoro didattico che vi viene svolto, dell’organizzazione scolastica e di tutto il sistema scolastico francese, soprattutto per quanto riguarda l’istruzione primaria.
I quattro insegnanti ospiti hanno osservato per una settimana il lavoro dei loro colleghi nelle varie classi, ruotando secondo un programma preciso e potendo così fare osservazione in quasi tutte le classi presenti alla Louise Weiss, condividendo l’orario di lavoro con i colleghi francesi. È stato quindi possibile osservare, oltre all’ attività didattica mattutina e pomeridiana, anche attività teatrali, corali e sportive. I nostri docenti hanno anche condiviso con i colleghi francesi i momenti di relax e di pausa tra il turno mattutino e pomeridiano, compresa la mensa, potendo avere una visione chiara e completa del lavoro di un insegnante francese. Grande motivo d’interesse sono stati la struttura degli edifici, l’organizzazione del tempo scuola, la ripartizione dei compiti tra personale docente e non, l’organizzazione gerarchica e, naturalmente, le metodologie e gli strumenti didattici usati.
In più, i colleghi francesi hanno organizzato due incontri estremamente interessanti, uno con il sindaco e l’assessore all’istruzione di Magny les Hameaux, e l’altro con l’ispettore didattico del dipartimento. Si tratta di due figure molto importanti nel sistema scolastico francese che hanno permesso ai nostri docenti di farsi un quadro più chiaro dell’organizzazione gerarchica e del funzionamento della scuola in Francia.