Ultima modifica: 30 Aprile 2016

erasmus+

Erasmus Plus KA1 “Party-cipate” in Islanda

FullSizeRender_Islanda

Con l’inizio del mese di ottobre è entrato nel vivo il progetto biennale Erasmus Plus KA1 “Party-cipate”, con i primi corsi di formazione per i docenti della rete di scuole della provincia di Pistoia e Prato costituita nel marzo scorso allo scopo di accrescere la qualità dell’offerta formativa e, più in generale, della didattica degli istituti coinvolti.

Dal 3 al 10 ottobre due docenti dell’Istituto hanno partecipato, nella città islandese di Borgarnes, a un corso di formazione sui temi della valutazione per l’apprendimento e di una didattica orientata allo sviluppo di competenze per la vita, coerentemente col Piano Europeo di Sviluppo che prevede un adeguamento dell’istruzione ai bisogni formativi degli studenti di oggi.
Al Corso al quale le docenti hanno partecipato è stato dato un titolo significativo, suggestivo e allo stesso tempo impegnativo:

“Assessment for learning Creative and diverse assessment methods for education in the 21st century “

Descrizione del corso:
Valutare per l’apprendimento: nuovi metodi di valutazione per pratiche didattiche innovative. Implementare e valutare le competenze interculturali e la creatività. Valutazione olistica: apprendimento fondato su progetti e sviluppo di nuove competenze valutative.
Location: Borgarnes, Iceland
Dates: 04.10.2015 » 09.10.2015
Language: EN
Key competencies: Initiative and entrepreneurship, Learning to learn

islanda1

Con i docenti italiani c’erano insegnanti di discipline diverse e Dirigenti Scolastici dal Belgio, dalla Lituania, dalla Germania e dalla Bulgaria.
Ogni giorno, per 8 ore, i docenti hanno seguito lezioni in lingua inglese e partecipato ad attività di vario genere per comprendere la rilevanza e sperimentare modalità di valutazione orientate all’inclusione e alla formazione per la vita. La settimana ha offerto, inoltre, opportunità di confronto con i colleghi europei, preziose per affrontare in modo costruttivo i cambiamenti in atto nella professione docente a livello europeo.

islanda2

I corsi saranno seguiti da incontri di disseminazione sul territorio, cui parteciperanno tutti i docenti, delle scuole di Pistoia e Prato, coinvolti nel progetto. In questo modo le buone pratiche apprese saranno condivise e diffuse negli istituti, nella prospettiva di un coinvolgimento più ampio di insegnanti e studenti nella sperimentazione delle metodologie didattiche innovative divulgate.
Il giorno 10 ottobre sono partite per Malta altre due docenti dell’Istituto per partecipare al Corso indicato di seguito:

The Global Classroom – Educating for a more just and sustainable world

Descrizione del corso:
Metodologie didattiche per implementare l’educazione allo sviluppo sostenibile. La didattica dello sviluppo sostenibile e il suo contributo ai risultati dell’apprendimento e allo sviluppo delle competenze.
Location: Sliema, Malta
Dates: 12.10.2015 » 17.10.2015
Language: EN
Key competencies: Initiative and entrepreneurship,Learning to learn,Social and civic

Anche da questa esperienza, contiamo di apprendere indicazioni e metodologie in materia di sviluppo sostenibile.