Ultima modifica: 4 Aprile 2015

Classe 2.0

logo classe 2.0

Finalmente si comincia !!!!!

Articolo del Tirreno di Elisa Valentini – 1 aprile 2015

Nasce la prima classe 2.0 della Montagna

Al liceo scientifico di San Marcello è nata la prima Classe 2.0 della Montagna pistoiese. A sperimentare la didattica 2.0, progetto ministeriale a cui l’istituto ha aderito lo scorso anno saranno undici studenti

classe2

S.MARCELLO. Al liceo scientifico di San Marcello è nata la prima Classe 2.0 della Montagna pistoiese. A sperimentare la didattica 2.0, progetto ministeriale a cui l’istituto ha aderito lo scorso anno e che si basa sull’uso quotidiano delle nuove tecnologie, sia in aula che per lo studio a casa, saranno gli 11 studenti della 1a liceo, che rimarrà una classe 2.0 fino alla 5a. Già da settembre il lavoro era stato impostato in vista dell’implementazione del progetto. Tuttavia il finanziamento ministeriale ha ritardato e solo una quindicina di giorni fa sono arrivati a scuola i 12 ipad acquistati di fresco, uno per ogni studente più quello per gli insegnanti. “Classe 2.0 è un progetto attivato in diverse scuole d’Italia – spiega la vice-preside Francesca Vogesi –integra la didattica tradizionale con le nuove tecnologie. Un valore aggiunto che cercheremo di estendere ad altre classi”. “Non vuol dire che carta, penna e lavagna saranno aboliti – aggiunge Lisa Galligani, docente di Lettere e Latino e coordinatrice del progetto– ma affiancati dagli ipad anche per consultare molti materiali didattici che le case editrici rendono disponibili online, spesso gratuitamente, ed App innovative che altrimenti sarebbero precluse”. Attivata la linea wifi da qualche giorno, gli studenti hanno iniziato a familiarizzare coi nuovi strumenti . “Una bella sensazione – spiega la studentessa Sonia Ferrari – l’ipad al posto dei libri è una sfida anche per noi giovani abituati alla nuove tecnologie”. “Ci sentiamo privilegiati a sperimentare questa novità– aggiungono i compagni – e con meno libri, lo zaino è più leggero”. I ragazzi potranno infatti studiare alcuni argomenti online, anziché acquistare i libri di testo, come le antologie di italiano, con un bel risparmio sui bilanci familiari. “Tramite Drop Box – prosegue Galligani – ogni studente può condividere i suoi contenuti coi compagni, col controllo immediato da parte dell’insegnante. Anziché isolare i ragazzi, qui le nuove tecnologie insegnano a lavorare insieme”. Dal prossimo anno, è prevista l’attivazione di una classe 2.0 anche alla scuola media De Gasperi di Cutigliano, in continuità col superiore.

Aggiornamento per le scuole: