Ultima modifica: 22 Dicembre 2021

BenEssere!

Sportello di ascolto 

BenEssere!

Progetto di prevenzione del disagio scolastico

Finalità principali del servizio:

  • Contribuire alla creazione di un contesto di ascolto attivo, sostegno e supporto rivolto a insegnanti, genitori e studenti
  • Favorire la collaborazione tra scuola e famiglie
  • Consulenza psicologica come momento di ascolto-incontro, nell’ottica di prevenire situazioni di disagio, malessere o conflitto
  • Sostegno alla gestione degli esiti della Pandemia legati al Covid-l9
  • Informazione e sensibilizzazione su tematiche d’interesse su età infantile, pre-adolescenziale e adolescenziale
  • Sostegno a studenti, famiglie ed insegnanti nella prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico

Obiettivi:

  • Sviluppare e diffondere un clima positivo nel contesto scolastico
  • Offrire consulenza e sostegno, tramite colloqui individuali e/o incontri con insegnanti e famiglie, con il fine di promuovere salute e benessere, prevenire fenomeni di rischio e sistematizzare buone prassi psicologiche
  • Accompagnare e mediare verso un eventuale trattamento esterno nel caso in cui si ravvisi la necessità di un intervento mirato e specialistico

Azioni progettuali differenziate per:

  • Studenti: promuovendo ascolto empatico e creando un clima di accettazione e supporto, lo sportello di ascolto può rappresentare un contesto nel quale sentirsi liberi di affrontare problematiche scolastiche e relazionali interne ed esterne alla scuola;
  • Genitori e famiglie: supporto e confronto relativamente al ruolo genitoriale e alla fase di sviluppo in cui i propri figli si trovano; tematiche di affettività e socialità; analisi delle dinamiche relazionali docenti-alunni-genitori; ascolto e supporto per difficoltà scolastiche, psicologiche, di socializzazione;
  • Insegnanti e personale scolastico: confronto e supporto relativamente al proprio ruolo; gestione alunni con disagi psicologici; relazione con genitori di alunni in difficoltà; il gruppo classe e le sue dinamiche.

Progetto BenEssere! è un servizio offerto dalla scuola ed indirizzato ai singoli alunni, ai genitori, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico.

Rappresenta uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con un professionista riguardo difficoltà relative a situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

La finalità è quella di promuovere il benessere di tutte le persone che fanno parte del sistema scolastico, favorire una buona comunicazione e collaborazione tra scuola e famiglia, prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

L’attività di progetto viene esercitata da uno Psicologo, un professionista che opera al fine di conoscere, tutelare e migliorare il benessere psicologico e la salute di persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative.

Presso l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello P.se, l’attività viene gestita dalla Dottoressa Fiammetta Ferraro, Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n. 7462).

Lo psicologo è tenuto al segreto professionale pertanto gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti ed i contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196).Lo psicologo potrà derogare al rispetto del segreto professionale solo qualora le notizie apprese durante i colloqui costituiscano notizie di reato perseguibile d’ufficio ovvero elementi critici per la salute del minorenne.

Al fine di garantire uno spazio dedicato e di organizzare al meglio i colloqui, la consulenza verrà fornita previo appuntamento che potrà essere concordato scrivendo una mail a fiammettaferraro@iocsanmarcello.edu.it  o chiamando il numero 0573-62141.

Le richieste di appuntamento potranno essere inoltrate dagli studenti, dai genitori e dagli insegnanti o personale scolastico.

Per poter partecipare ai colloqui è necessario che sia debitamente compilato il consenso informato da parte di entrambi i genitori di alunni minorenni.

Si precisa che senza il rilascio dell’autorizzazione da parte dei genitori per i minorenni e senza il consenso informato per il trattamento dati, per minorenni e maggiorenni, non sarà possibile usufruire del  servizio. I moduli debitamente compilati dovranno essere inviati alla posta fiammettaferraro@iocsanmarcello.edu.it o consegnati direttamente.

MODULO CONSENSO E TRATTAMENTO DATI MAGGIORENNI

MODULO CONSENSO E TRATTAMENTO DATI minorenni