In viaggio, alla scoperta dell’uomoIn viaggio, alla scoperta dell’uomo

di Asia Pagliai

Pistoia, IV edizione del festival antropologico “Dialoghi sull’uomo”.

Viviamo in un mondo dove la globalizzazione ha ormai preso il sopravvento e lo scambio interculturale avviene ogni giorno.

Questo è stato lo spunto da cui è partita Giulia Cogoli, Direttore Artistico di Pistoia Dialoghi sull’Uomo che quest’anno, insieme al suo staff, ha proposto per la kermesse un tema attuale, che ben descrive la società contemporanea: “L’oltre e l’altro. Il viaggio e l’incontro”.

In data 24/04/13, alle 12.00, è stato presentato il programma ufficiale del 24, 25 e 26 Maggio 2013, giorni in cui avranno luogo venti incontri con studiosi e antropologi italiani e stranieri.

La conferenza stampa, riservata ai componenti dello staff e ai giornalisti, si è arricchita della presenza di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese, facenti parte dello staff volontari Twitter, coordinati dalla Prof. Elisa Lucchesi.

“Il viaggio è un tema contemporaneo, ma ha anche la stessa età dell’uomo”- ha sottolineato Ivano Paci, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

In sala anche il Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, che ha elogiato la presenza dei giovani volontari all’evento e ha altresì affermato che in un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo, anche i Dialoghi posso contribuire a diffondere un sentimento di speranza.

La diffusione sul territorio del festival – ha sottolineato Bertinelli – è sempre maggiore e l’adesione cresce del resto in maniera esponenziale: l’anno scorso sono state contate ben 12.000 presenze.

Proprio per questo motivo il Sindaco elogia i benefici che da Dialoghi sull’uomo possono trarre sia la città che i luoghi limitrofi. Grazie a questo, Pistoia dà ampia visione di sé in tutta Italia, facendo crescere il suo prestigio e la sua notorietà.

Infine Giulia Cogoli, Ideatore e Direttore artistico del festival, ha illustrato il programma dettagliatamente, sottolineando come: “I numerosi ospiti renderanno questa nuova edizione interessante e costruttiva, ad un costo accessibile per ogni tasca”.

Il viaggio sarà rivisitato in tutte le sue sfaccettature e sfumature: Allan Bay mostrerà il viaggio nel cibo , Guccini quello nella musica, Arjun Appadurai nella globalizzazione. Inoltre saranno presenti anche Tony Wheeler, fondatore di Lonely Planet, e Colin Thubron, uno dei più apprezzati autori di narrativa di viaggio. Già il nome dell’evento, Dialoghi sull’uomo, segna una tonalità che unisce il viaggio con l’incontro: il dialogo come confronto tra culture. Un anno di novità, dove l’intento è dare vita ai Dialoghi non solo in tre giorni, ma per tutto l’anno.

Per la prima volta, verrà allestita una mostra fotografica, a cura del Touring Club Italiano, che guiderà il pubblico in un viaggio nelle tipiche località di vacanza italiane dall’800 ai nostri giorni. Dei venti eventi previsti, uno si rivelerà innovativo, distinto dagli altri: si tratta di un percorso itinerante: “LENTA-MENTE” per le vie di Pistoia insieme a Claudio Visentin e Andrea Bocconi.

Per non dimenticare l’edizione 2012, grazie alla collaborazione di Utet Libri, uscirà a breve  il libro “Dono, dunque siamo. Otto buone ragioni per credere in una società più solidale”, una raccolta di saggi redatti da alcuni degli studiosi attivi durante l’edizione della scorsa edizione.

Come ogni anno, Dialoghi sull’uomo è frutto di un lavoro intenso e polifonico, dove volontari e staff diventano un’unica famiglia. Fondamentale rimane la collaborazione degli studenti dell’ultimo biennio delle Scuole Superiori della Provincia di Pistoia, che ogni anno aderiscono con molto entusiasmo e in maggior numero, come ha fatto notare Giulia Cogoli: “Un’adesione sempre maggiore. Al Bolognini non entriamo più”.

Dunque un programma ricco, affascinante e coinvolgente quello di Pistoia – Dialoghi sull’Uomo 2013, e certo un’opportunità da non perdere.