#lapiramidedelcaffè LAB V#lapiramidedelcaffè LAB V

di Elisa Lucchesi

Un’intimità quasi incresciosa. Toccare il corpo nudo di un sogno.

In data 12/04/2013 le classi II e III Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese hanno recensito su supporto cartaceo “La piramide del caffè” di Nicola Lecca secondo il calendario stabilito nel precedente laboratorio (cfr. #lapiramidedelcaffè LAB IV).

Dalle ore 8,00 alle ore 9,50 si sono cimentati con il romanzo di Nicola Lecca alcuni studenti della classe II Liceo Scientifico: Chiara Bugelli, Chiara Sichi e Stefano Martelli.

Eccoli all’opera:

Chiara Bugelli

Chiara Sichi

Stefano Martelli

Dalle ore 9,55 alle ore 11,50 anche i ragazzi di III Liceo – che hanno aderito in massa all’iniziativa, accogliendola peraltro con grande entusiasmo – hanno recensito “La piramide del caffè”.

Eccolo al lavoro l’ala destra della classe:

Classe III Liceo

Classe III Liceo Scientifico

Prima fila, da sinistra: Gloria Ceccarelli, Benedetta Giampietri, Francesca Santi.

Seconda fila, da sinistra: Simone Orsatti, Giovanni Albergucci.

Terza fila, da sinistra: Martina Castelli, Maria Ferrari.

Ed ecco l’ala destra della classe:

Classe III Liceo

Prima fila: Matteo Bizzarri.

Seconda fila, da sinistra: Asia Pagliai, Ilaria Sichi.

Terza fila , da sinistra: Alice Colombini, Alice Guerrini.

Le recensioni saranno a tutti gli effetti considerate valide ai fini della valutazione scritta di ogni singolo allievo.

I testi, dopo una rapida revisione formale da parte del docente coordinatore, prof. Elisa Lucchesi, saranno inseriti su Anobii nelle giornate di Lunedì 15 e Martedì 16 Aprile 2013, in modo da poter essere letti e commentati dallo stesso Nicola Lecca.

La classe IV Liceo Scientifico procederà a recensire il testo in formato cartaceo Lunedì 15 Aprile e ad inserire le singole recensioni su Anobii il giorno Martedì 16 Aprile 2013.

Un sentito ringraziamento all’Autore, Nicola Lecca, che ha accompagnato il lavoro degli studenti con parole di incoraggiamento e speranza:

“Buon lavoro ragazzi! e che ognuno di voi lasci parlare il cuore. La spontaneità è la chiave per una recensione vera”

(da un tweet di Nicola Lecca a Elisa Lucchesi in data 12/04/13 ore 9,34)

Appuntamento a Lunedì per la stesura in formato cartaceo della recensione da parte della classe IV Liceo Scientifico.