#lapiramidedelcaffè LAB I#lapiramidedelcaffè LAB I

L’elaborazione del progetto #lapiramidedelcaffè inizia il 3 Marzo 2013 con lettura della recensione di Roberto Carnero, “Un caffè a lieto fine” su “Il Sole 24 Ore – Domenica”.

fonte

fonte “Il Sole 24 Ore- Domenica”, 3 Marzo 2013

Nel testo in questione, Roberto Carnero suggerisce  di far leggere nelle scuole “La Piramide del caffè” di Nicola Lecca, romanzo edito da Mondadori Editore in data 15 Gennaio 2013

“almeno per due motivi. Innanzitutto, perchè confronta i lettori, una volta tanto, con alcuni valori positivi (fiducia nella vita, apertura agli altri, attenzione alla società), in un momento storico in cui davanti ai nostri ragazzi vengono poste quasi sempre prospettive nere se non tragiche. In secondo luogo, per le qualità di scrittura di Nicola Lecca, caratterizzata da uno stile di notevole forza e precisione. Uno stile sez’altro da imitare”.

(fonte Roberto Carnero, “Un caffè a lieto fine”, Il Sole 24 Ore – Domenica, 3 Marzo 2013)

A seguito della lettura, Elisa Lucchesi contatta l’Autore, Nicola Lecca, tramite il suo account ufficiale Twitter @NicolaLecca e gli propone di raccogliere, insieme, la sfida lanciata da Carnero proprio dalle pagine del prestigioso inserto culturale de “Il Sole 24 Ore”.

Viene dunque deciso nell’arco di pochi minuti – grazie alla  rapidità di scambio di informazioni che Twitter consente – di far leggere e recensire “La piramide del caffè” ad alcuni studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese, dove Elisa Lucchesi insegna come docente di Latino e Materie Letterarie.

L’Autore si mostra inoltre disponibile a rispondere a dubbi o curiosità degli studenti emerse a seguito della lettura con un’intervista via mail o Twitter.

Elisa Martini, consulente Mondadori, risponde positivamente all’iniziativa e propone di inviare presso l’Istituto Omnicomprensivo alcune copie omaggio de “La piramide del caffè”.

In data 16 Marzo 2013, Elisa Lucchesi , presso l’Auditorium Parco della Musica – Roma, assiste alla presentazione de “La piramide del caffè” nell’ambito del Festival del Libro e della Letteratura, IV edizione, “Libri come l’Europa”.

L’incontro è tenuto da Nicola Lecca e Dacia Maraini.

In tale occasione, Elisa Lucchesi cura un piccolo live twitting di tono informale all’HT #lapiramidedelcaffè #libricome2013 e ha modo di conoscere personalmente l’Autore, scambiando con lui qualche rapida considerazione in merito all’avvio del progetto #lapiramidedelcaffè

Festa del Libro e della Letteratura

I testi de “La piramide del caffè”  arrivano presso l’Istituto Omnicomprensivo “E. Fermi” in data 18 Marzo 2013.

La piramide del caffè

Si procede a fissare una prima riunione di Staff con gli studenti coinvolti nel progetto in data 26 Marzo 20013, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Elisa Lucchesi