#lapiramidedelcaffè LAB II#lapiramidedelcaffè LAB II

In data 26 Marzo 2013 è stata organizzata  una prima riunione di staff con gli studenti coinvolti nel progetto #lapiramidedelcaffè

L’incontro, della durata di circa due ore, si è svolto in orario extra-curricolare, dalle 14,30 alle 16,30.

Esso ha teso a chiarire agli allievi il planning del progetto, nonchè ad avvicinarli  progressivamente al mondo di Nicola Lecca e ai contenuti del romanzo “La piramide del caffè”.

Nella ferma convinzione che, per recensire un libro, sia necessario sentire il più possibile l’anima dell’autore, si è cercato di avvicinare gli studenti al mondo concettuale e sentimentale che ruota intorno a “La piramide del caffè”.

In questo senso, è parso opportuno condividere in contesto di classe la visione di alcune recenti interviste .

Nello specifico:

– l’intervista a Bookstore (La 7) del 16 Marzo 2013: http://t.co/GJrOzlbBPD

– la video chat di Rai Letteratura del 19 Marzo 2013: http://www.letteratura.rai.it/articoli/nicola-lecca-in-videochat/20151/default.aspx

Si è inoltre ritenuto opportuno far consultare agli studenti:

– la board Pinterest dell’Autore: https://pinterest.com/nicolalecca/

– il sito ufficiale: http://www.nicolalecca.it/

– il profilo FB: https://www.facebook.com/pages/Nicola-Lecca/145140455496779

Le consegne domestiche prevedono, in occasione della pausa pasquale, la lettura integrale de “La piramide del caffè”, da effettuarsi tra il 28 Marzo e il 3 Aprile 2013.

La prossima riunione di staff, da fissarsi in orario curricolare appena rientrati alla consueta attività didattica, avrà come oggetto privilegiato quello di illustrare agli studenti come strutturare una recensione.

In questo modo il progetto #lapiramidedelcaffè andrà allineandosi in modo coerente alle recenti direttive ministeriali, che sempre più insistentemente chiedono agli allievi competenze attive nella gestione sia orale che scritta della lingua italiana.

Elisa Lucchesi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *