Ultima modifica: 14 Maggio 2016

Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Spagna

erasmus+                      Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Spagna

Nell’ambito del Progetto Erasmus Plus KA1- “Party-cipate” è stato istituito dal 17 al 23 Aprile 2016 a Benalmadena, Spagna un corso per docenti con il seguente tema

“How to make your school more international”

Hanno partecipato 6 insegnanti e due dirigenti: 2 provenienti dall’Istituto Ominicomprensivo di San Marcello Pistoiese, 2 del Roncalli- Galilei di Pistoia, 2 del Sestini di Agliana e 2 del Copernico di Prato. Argomenti trattati:

– School Policy Plan
– Tasks of a coordinator
– Virtual projects, e Twinning, programmes of exchanges
– Intercultural competences
– International dimension in the curriculum: Eumind, Dances together
-Video conferences in international projects
– Presentation the projects school

Al corso erano presenti insegnanti di diverse discipline e di vari ordini di scuola provenienti da Finlandia, Romania, Polonia, Portogallo, Francia, Austria, Macedonia e Grecia.
Ogni giorno i docenti hanno seguito lezioni in lingua inglese e partecipato a video conferenze , presentazione di progetti di internazionalizzazione, lavori di gruppo e ricerca per individuare il piano strategico e strutturale di implementazione delle azioni di internazionalizzazione della scuola.

La settimana molto intensa, ha offerto indicazioni tecniche e procedurali. Diversi sono stati gli spunti di riflessione e le opportunità di confronto ed approfondimenti con i colleghi provenienti dalle diverse nazioni per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

malaga16