Ultima modifica: 14 Dicembre 2016

Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Malta 3

dsc_0340

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus Partycipate, i docenti Silvio Giorgi e Paolo Palumbo del nostro Istituto hanno partecipato ad un corso di formazione internazionale tenutosi a St. Julian’s (Malta) dal 16 al 22 ottobre 2016, a cura di “ETI executive training institute Malta”. Attraverso una modalità di apprendimento interattiva e laboratoriale, è stata presentata la metodologia del CLIL (Content and Language Integrated Learning). L’apprendimento attraverso il CLIL è un processo di costruzione delle conoscenze e del linguaggio che avviene contemporaneamente. In ogni lezione CLIL vengono introdotti nuovi contenuti e nuove conoscenze a livello linguistico, basandosi sulle competenze pregresse dei ragazzi.

Attraverso l’interazione con i compagni di classe, l’insegnante e le risorse multimediali, ogni studente, seguendo i propri tempi di apprendimento, costruisce nuove conoscenze per passare da una semplice consapevolezza ad una reale comprensione  dell’argomento.

Il corso, dal titolo “CLIL – Practical Methodology for teachers working with CLIL”, si è articolato in incontri durante i quali sono stati messi in atto metodi didattici partecipativi ed esperienziali, particolarmente adatti a sviluppare il pensiero critico e facilmente riproducibili nella pratica didattica quotidiana nei diversi ordini di scuola.

Oltre a fornire nuove competenze per l’insegnamento, l’esperienza è stata una stimolante occasione di confronto con realtà scolastiche diverse. Al corso hanno infatti partecipato sia docenti del territorio pistoiese e pratese (Istituto Comprensivo “Sestini” di Agliana, Liceo Scientifico “Copernico” di Prato e Istituto Comprensivo “Roncalli – Galilei di Pistoia) che insegnanti provenienti da altre nazioni europee

I nostri docenti sono tornati a scuola con un prezioso bagaglio di esperienze e un arricchimento dal punto di vista metodologico e didattico.

clil-collegio13_dicembre_2016