Ultima modifica: 30 Aprile 2016

Erasmus-Plus-KA1-” Partycipate”-Malta

erasmus+

JOB SHADOWING MALTA

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus KA1- Party-cipate è stato istituito un altro gruppo di docenti per attività di Job-shadowing a Malta. I 4 insegnanti hanno rappresentato il proprio Istituto di appartenenza ( Omnicomprensivo di San Marcello, Roncalli-Galilei di Pistoia, Sestini di Agliana e Copernico di Prato).
La visita ha avuto luogo nella settimana dal 14 al 19 Marzo nella “International School Verdala” a Fort Pembroke Malta.
La scuola è allocata in un vecchio fortino inglese e comprende tutti i gradi scolastici, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo Grado. Ciascuno di noi ha avuto un indirizzo specifico su cui trascorrere il periodo di ospitalità, chi alla Primaria, chi alla Secondaria di Primo grado, chi al Superiore. Il nostro compito è stato quello di “Osservare” per riportare ai rispettivi Istituti la descrizione di: ambienti esterni ed interni, conformazioni, dinamiche e organizzazioni delle varie classi e di tutta la scuola, materie di insegnamento, modo di porsi degli insegnanti verso gli studenti e quello di agire e reagire degli alunni. Tale analisi è stata eseguita cercando, comunque, di non influire o compromettere, con la nostra presenza, la lezione in corso.
L’esperienza è stata molto interessante e istruttiva, carica di nuove idee, stimoli e confronti da applicare anche nelle nostre realtà.