curriculum vitae e descrizione delle attività

“non modo memorie sed medullis”

Petrarca, Fam. XXII, 2, 13

Curriculum vitae di Elisa Lucchesi

Elisa Lucchesi è nata in Toscana nel 1976.
Dopo la laurea in Glottologia, a Pisa, perfeziona gli studi all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2004 consegue il dottorato di ricerca in “Linguistica Storica e Storia della Linguistica italiana” ed è borsista DAAD presso lo Sprachwissenschaft Institut di Köeln.

Dal 2012 è docente di ruolo di Latino e Materie Letterarie presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese (PT).

Dal 2012 è Twitter Coordinator di Pistoia – Dialoghi sull’uomo

Dal Febbraio 2013 ha fondato e dirige l’aula digitale unblogdiclasse®

Dal 2014 è blogger ufficiale di Pistoia – Dialoghi sull’uomo

È stata Twitter Coordinator di @TwitSofia_it, primo esperimento di filosofia su Twitter a cura di Armando Massarenti in collaborazione con Utet De Agostini Libri dal Novembre 2013 all’Ottobre 2014.

È attualmente Project Manager di #istruzionidifelicità, progetto di diffusione social di “Istruzioni di felicità” di Armando Massarenti (Guanda 2014).

È attualmente Project Manager di @Leopardi_24 e @Gesuiti_24, in collaborazione con la Domenica de Il Sole 24.

Breve presentazione dell’aula digitale unblogdiclasse®

unblogdiclasse® – blog didattico fondato e diretto da Elisa Lucchesi nel Febbraio 2013 – propone la rilettura di classici letterari con una punta di ironia (cfr. #Basia1000 – Catullo ai tempi di Twitter – primo esperimento strutturato di didattica su social network e menzione speciale ai LibrInnovando 2013) e progetti di lettura caratterizzati da interazioni online.
Accanto a interviste su Twitter – si ricordino quelle a Nicola Lecca e Roberto Cotroneo – unblogdiclasse® ha proposto eventi virtuali in Second Life con Tito Faraci e Letizia Pezzali.
Sono state inoltre effettuate tradizionali forme offline di intervista a Francesco Guccini, presso il Dynamo Camp, e a Jostein Gaarder in occasione del Salone del Libro di Torino (Maggio ’14).
Dopo aver animato #lettoXvoi con Rai Letteratura per promuovere la cinquina finale del Premio Strega, unblogdiclasse® ha letto Istruzioni per rendersi felici di Armando Massarenti come versione rinnovata del classico #librodelmese. L’11 Ottobre ’14 si è svolto l’incontro con l’Autore presso l’Auditorium della Biblioteca San Giorgio (PT) .
Grazie a Rai Scuola sono stati creati lesson plans dedicati a #istruzionidifelicità e al nuovo progetto @Leopardi _24. Quest’ultimo, in collaborazione con il Sole24Ore – Domenica e Antonella Antonia Paolini, ha finora promosso l’uscita nelle sale de #ilgiovanefavoloso (la sceneggiatura è il nuovo #librodelmese) e promette ulteriori sviluppi.
Dal 2012 i ragazzi di unblogdiclasse® sono staff Twitter di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, di cui Elisa Lucchesi è l’attuale coordinatore.
Il 14 Novembre 2014, unblogdiclasse® si è aggiudicato il secondo posto ai LibrInnovando Awards 2014 nella sezione miglior progetto web per l’editoria digitale.
La Giuria, composta da Alessandro Gallo, Marco Ghezzi, Marco Liberatore e Cristina Mussitelli ha riconosciuto un importante valore sociale nell’invito alla lettura insito nel progetto di Elisa Lucchesi.
In data 12 Gennaio 2015, su invito della Prof.ssa Antonella Sbrilli, Elisa Lucchesi ha tenuto una lezione di due ore nell’ambito del TFA in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma, illustrando l’aula digitale unblogdiclasse®.
Sono attive collaborazioni con la Domenica del Sole 24 Ore, Stamp Toscana, Cittadini di Twitter, San Giorgio Pistoia, You Lab Pistoia.